La FICE: chi siamo

Associazione di categoria dei cinema consacrati alla programmazione di qualità, istituita nel 1980

La Federazione Italiana dei Cinema d'Essai raggruppa oltre 500 schermi in oltre 300 cinema su tutto il territorio nazionale.
È un gruppo di sale molto eterogeneo, di provenienza sia ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) che ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), che abbraccia tanto i cinema d'essai delle grandi città quanto i cinema di piccoli centri, spesso gli unici schermi in attività sul territorio; le monosale come le multisale consacrate al cinema d'autore.

Associati a FICE

La FICE è membro dell'AGIS e della CICAE
(Confederazione Internazionale dei Cinema d'Essai)

FICE collabora con i più importanti festival del cinema e con organismi per la promozione del cinema di qualità

Buona parte delle sale associate fa parte del circuito internazionale EUROPA CINEMAS.
Svolge attività di assistenza per le sale associate su questioni giuridiche, legislative, economiche e organizzative. Un punto centrale consiste nel promuovere l’evoluzione della disciplina di settore, incluso il riconoscimento dei Premi per l’attività d’Essai da parte del MIC, monitorandone modalità e requisiti.

Vivilcinema

L'unica rivista italiana interamente consacrata al cinema d'autore

Fondata nel 1980 da Claudio Zanchi, è l’unica rivista italiana interamente consacrata al cinema d’autore, distribuita gratuitamente nei cinema d’essai di tutta Italia. La rivista, diretta da Mario Mazzetti, prevede ogni anno 6 numeri a colori e numerosi speciali in occasione di festival ed eventi. La tiratura è di circa 25 mila copie a numero. VIVILCINEMA offre priorità assoluta al cinema italiano ed europeo, con analisi di mercato e saggi critici, interviste, recensioni, rubriche sul cinema nell’arte, novità dal mondo del documentario, dei corti, delle cineteche e dei cinema, aggiornamenti sulla normativa e news dalla DG Cinema.

Vivilcinema

Incontri del cinema d'essai, un appuntamento unico

Anteprime, sessioni di trailer, convegni, anticipazioni di film

Gli Incontri del Cinema d’Essai sono un appuntamento unico per l’industria e per i cinefili, un momento d’incontro tra tutti gli attori della filiera che operano nel cinema indipendente: produttori, distributori, esercenti, autori, giornalisti e organizzatori di festival. Organizzati dal 2001 al 2006 a Ravenna, nel 2007-2008 ad Asti e dal 2009 al 2023 a Mantova, gli Incontri del Cinema d’Essai cambiano sede: nel 2024 si svolgeranno dal 30 settembre al 3 ottobre a Lucca, come sempre in una cornice urbana di grande bellezza e a misura di individuo.
Il programma prevede anteprime, sessioni di trailer dei principali distributori, convegni con presentazioni di studi, incontri con Autori, anticipazioni dei film italiani e i premi FICE. Ampia rilevanza è data ad eventi aperti alla città.

Scarica brochure

Cortometraggi che passione

Dal 1998 la FICE distribuisce nelle sale associate da sei a dieci cortometraggi l'anno, di produzione italiana ed europea, col sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC e con l'obiettivo di incoraggiare la produzione di cortometraggi e promuovere i migliori corti italiani e i loro Autori. Il pacchetto di corti è composto da film vincitori dei principali festival e rassegne specializzate, in modo particolare il Premio DAVID DI DONATELLO.

Cortometraggi

Racconti italiani

Selezione di documentari premiati ai festival

L'iniziativa FICE RACCONTI ITALIANI propone alle sale d'essai di tutta Italia, e al pubblico più attento, una selezione di documentari che descrivono storie di vita, spaccati sociali, momenti da rivivere della nostra Storia, con il comune denominatore della qualità e dell'amore per il cinema del reale.
L'iniziativa viene programmata annualmente e i lungometraggi vengono selezionati tra le migliori proposte italiane, ampiamente premiate nei festival di settore.

Estate d'autore

Offerte di cinema di qualità

Altra promozione mirata è quella che riguarda l'offerta di cinema d'autore nel periodo estivo: con la collaborazione delle Società di distribuzione indipendenti, con un occhio di riguardo per la produzione nazionale ed europea, la FICE sostiene presso il pubblico e presso i propri associati la programmazione di film di qualità nel periodo estivo, per un'offerta continuativa di film d'autore.

Al cinema con i protagonisti

Gli Autori nei cinema d’essai di tutta Italia

Registi affermati e autori emergenti incontrano il pubblico

Lanciata nel 2023, l’iniziativa ha trovato subito il favore del pubblico grazie all’organizzazione di proiezioni alla presenza degli autori e dei protagonisti nelle sale d’essai non solo di grandi città, ma anche di centri urbani che di solito non riescono a usufruire di tale promozione. Emma Dante, Michele Riondino, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Yuri Ancarani sono solo alcuni dei nomi che nell’ultimo trimestre 2023 hanno assicurato la loro disponibilità ad accompagnare proiezioni-evento in ogni regione d’Italia.

Giornata Europea del Cinema d'Essai

È l'iniziativa organizzata dalla FICE e dall'associazione europea CICAE, in collaborazione con Europa Cinemas, per dare rilevanza al cinema d'essai europeo tout court, film e sale. La Giornata si svolge in una domenica di novembre e coinvolge oltre 1.000 sale di tutta Europa, più di 60 solo in Italia, con l'obiettivo di celebrare i film e i cinema d'essai attraverso anteprime, proiezioni speciali, attività con le scuole e l'intervento di autori e testimonial.