Addio ad Alain Delon

18/08/2024 10:14

E’ morto, all’età di 88 anni, Alain Delon, icona assoluta del cinema mondiale. L’attore era malato da tempo. A darne notizia i familiari.

Nato l'8 novembre 1935 nel comune francese di Sceaux, Delon esordisce in "Godot" (1957). Nello stesso anno il giovane attore entra nel cast del film "Fatti bella e taci", in cui duetta per la prima volta con Jean-Paul Belmondo, mentre il primo vero ruolo da protagonista arriverà nel 1958 con "L'amante pura".

MJa per Delon fondamentale sarà l’incontro con Luchino Visconti. Nel 1960 infatti è uno dei protagonisti del capolavoro del regista italiano "Rocco e i suoi fratelli", ove incarna un personaggio puro e tollerante, così lontano da quelli che diventeranno i suoi ruoli tipici. Il film ottiene un successo clamoroso, vincendo il Leone d'argento a Venezia. Delon si afferma immediatamente anche in altre opere di grande valore artistico, come "L'eclisse" (1961) di Michelangelo Antonioni. Indimenticabile, poi, la sua interpretazione ne "Il Gattopardo" di Luchino Visconti (1963). La sua carriera continuerà principalmente in Francia ed il Festival di Cannes lo onorerà, nel 2019, con la Palma d’Oro onoraria alla Carriera.

Autore: Gabriele Spila