Europa Cinemas Label: vince ‘Alpha’
06/09/2024 10:11
La giuria composta da quattro esercenti del network Europa Cinemas ha assegnato ad ALPHA del regista olandese Jan-Willem van Ewijk l’EUROPA CINEMAS LABEL come MIGLIOR FILM EUROPEO nella sezione GIORNATE DEGLI AUTORI alla MOSTRA DI VENEZIA.
È la ventunesima volta che il Label viene conferito a Venezia.
Il film beneficerà del sostegno promozionale di Europa Cinemas e di una migliore distribuzione grazie a un incentivo finanziario per i cinema della rete che lo inseriranno nella loro programmazione.
La giuria era composta da: Daira Abolina (Splendid Palace, Riga, Lettonia), António Costa Valente (Teatro Aveirense, Aveiro, Portogallo), Andrea Porta (Cinema Teatro Nuovo, Varese, Italia) e Jana Trnková (Kino Svetozor, Praga, Repubblica Ceca).
Questa la motivazione: “Alpha. di Jan-Willem van Ewijk è stata la nostra scelta unanime per l’Europa Cinemas Label di quest’anno a Venezia. Siamo rimasti tutti molto colpiti dalla sceneggiatura, l’editing, la fotografia e dallo sviluppo dei personaggi in questo studio dinamico e credibile della relazione tra padre e figlio. Ci è piaciuta anche la scelta della musica e l’assenza di qualunque tipo di sentimentalismo. I loro atteggiamenti e le loro scaramucce a inizio film vengono ridimensionati di fronte alla grandezza e potenza della montagna. Il film è girato in maniera meravigliosa ma il regista non permette mai che l’attenzione del pubblico si sposti dall’intensità dell’interazione emotiva e fisica tra padre e figlio intenti a fronteggiare una lotta per la sopravvivenza. Un vero tour de force con cui pensiamo che il pubblico possa immedesimarsi. Congratulazioni!”.
Autore: Redazione