Incontri Fice: chiusura in grande stile con anteprima 'Povere creature!'

05/10/2023 14:05

La XXIII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzata dalla Fice - Federazione Italiana dei Cinema d’Essai, si conclude oggi a Mantova con una nutrita serie di anteprime.

           Su tutte spicca Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, Leone d’Oro per il miglior film all’ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


          Ad essa si aggiungono Foglie al vento del maestro finlandese Aki Kaurismaki (vincitore del Premio della Giuria a Cannes), il documentario Pasolini: cronologia di un delitto politico di Paolo Angelini e Anna di Marco Amenta (presentato alle Giornate degli Autori Notti Veneziane), la cui visione sarà aperta anche al pubblico della città.

Ancora, Yuku e il fiore dell’Himalaya, film d’animazione per la regia di Arnaud Demuynck e Rémi Durin e l’anteprima per la città Dirty difficult dangerous di Wissam Charaf (film d’apertura delle Giornate degli Autori 2022).

La giornata conclusiva degli Incontri del Cinema d’Essai fa da appendice ad una edizione che ha vissuto ieri sera il suo momento clou con la consegna dei PREMI FICE alle eccellenze del cinema italiano (tra i premiati Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Barbora Bobulova).

Sempre ieri, in mattinata, ha avuto luogo un importante convegno per il settore incentrato sulla situazione del cinema italiano. Moderato da Michele Crocchiola (Direttore Fondazione Culturale Stensen), lo stesso ha avuto come relatori Alberto Barbera (Direttore Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e i produttori Marina Marzotto (Propaganda Film e Presidente A.G.I.C.I. - Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti) e Benedetto Habib (Indiana Production e Presidente Unione Produttori ANICA).

Autore: Gabriele Spila