Nuove anticipazioni e ospiti per la 60esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

28/05/2024 13:04

Dopo i già annunciati Ficarra e Picone e Franco Maresco, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, in programma dal 14 al 22 giugno e diretta da Pedro Armocida, svela nuovi ospiti ed eventi.

Ad inaugurare il festival, infatti, sarà Sergio Castellitto nella grande arena di Piazza del Popolo. Un omaggio nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo, Non ti muovere.

Come ogni anno il Festival renderà poi omaggio a un film che è nel cuore di milioni di spettatori e che festeggia i 50 anni: Frankenstein Junior di Mel Brooks e con Gene Wilder. Il film sarà proiettato sabato 15 giugno sul grande schermo della Piazza.

Tra gli altri ospiti Jasmine Trinca, che lunedì 17 giugno presenterà in anteprima italiana Maria Montessori - La nouvelle femme, diretto da Léa Todorov e nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted.  

Martedì 18 giugno sarà invece il turno di Valentina Lodovini, ospite per il decennale della morte di Carlo Mazzacurati. Per ricordare il grande regista la Mostra proietta il suo La giusta distanza, che vede la stessa Valentina Lodovini come protagonista femminile, mentre giovedì 20 giugno riflettori su Enzo D'Alò con la proiezione (preceduta da un incontro con stesso regista) di Mary e lo spirito di mezzanotte

Sabato 22 giugno giornata dedicata a Luca Guadagnino che riceverà il Premio Pesaro Nuovo Cinema 60 nell’anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’evento speciale sul cinema italiano, dopo le scorse edizioni dedicate a Liliana Cavani, Mario Martone e Giuseppe Tornatore, quest’anno raddoppia con Ficarra e Picone, presenti in Piazza domenica 16 giugno per incontrare il pubblico e presentare L’ora legale, e con Franco Maresco. In collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, verranno presentati tutti i film diretti da Ficarra e Picone insieme a una selezione di quelli che Franco Maresco ha realizzato al di fuori della coppia con Daniele Ciprì.

Il cuore pulsante della Mostra, il concorso internazionale, vedrà nella giuria il produttore e regista spagnolo Luis Miñarro, il regista brasiliano Júlio Bressane e Myriam Mézières, attrice, autrice, regista e cantante francese.

Autore: Gabriele Spila