Petizione per il Nuovo di La Spezia
22/04/2024 11:36
Come riporta la newsletter Cinenotes, Silvano Andreini ha lanciato una petizione on line per salvare il Nuovo di La Spezia, che la proprietà vorrebbe vendere o trasformare. “Il Nuovo è uno spazio sociale, un punto di riferimento per scuole e associazioni e per innumerevoli cittadini di ogni età”.
Costruito nel 1885 dalla Società di Mutuo Soccorso Unione Fraterna per promuovere il benessere morale e materiale dell'individuo, dal 1998 è gestito dall'Associazione Film Club Pietro Germi ed è l'unico cinema rimasto in centro città (La Spezia conta quasi 100mila abitanti).
L'edificio è vincolato dalla Soprintendenza Ligure, tutelato dal MIC come edificio storico di pregio e fa parte di Europa Cinemas e della FICE. “Chiediamo ai proprietari dell’edificio e alle autorità competenti che questo luogo, così importante per i cittadini tutti e per gli amanti del cinema, rimanga allo stato attuale con un vincolo culturale, giustificato dall'interesse della collettività nella conservazione e fruizione di tali beni”.
Autore: Gabriele Spila