Quando il cinema ascolta l'attualità. 'Navalny' torna in sala

22/02/2024 12:08

A distanza di un anno dalla sua uscita originale, il film premio Oscar Navalny tornerà al cinema, distribuito da I Wonder Pictures. Merito delle richieste di numerose sale italiane, che in seguito ai recenti fatti di cronaca hanno voluto far riscoprire al pubblico la figura del leader dell’opposizione russa, strenuo oppositore di Vladimir Putin e morto in questi giorni nel carcere della Siberia in cui era detenuto.

Da Berlino, Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures, spiega: “Quando abbiamo deciso di distribuire in Italia Navalny sapevamo di lavorare su una storia molto attuale e che per la stessa volontà del protagonista sarebbe finita come inizia, cioè con il suo omicidio. Il film è una grande opportunità per capire qualcosa di più di quanto da trent’anni sta succedendo in Russia. Il documentario è anche un oggetto cinematografico originalissimo, e credo che l’Oscar per vinto l’anno scorso celebri adeguatamente un’opera cinematograficamente unica e importante".

Un bel segnale, questo, per il nostro esercizio, che ancora una volta, se fosse necessario, svela la sua funzione civile.

Autore: Gabriele Spila