Ritorna il Cinema-Teatro a Picerno-Potenza
20/05/2024 15:38
Sabato 19 maggio alle ore 20.30 è stato inaugurato dal Sindaco, Giovanni Lettieri, il Cinema-Teatro Solidale, Pier Paolo PASOLINI, con la partecipazione di tutta la giunta ed i consiglieri comunali di maggioranza e di un foltissimo numero di cittadini nonostante la forte pioggia. La nuova sala è nata dalla ristrutturazione dell’ex sala cinematografica nel centro storico del Comune di Picerno chiusa ormai da 35 anni. . Il cine-teatro è una struttura modernissima dotata di tutta la tecnologica più avanzata per la proiezione con impianto dolby tra i più moderni.
La sala può ospitare 110 posti a sedere, divisi tra platea ( 80 ) e galleria (30). Inoltre sotto lo schermo è stato allestito un palco per spettacoli teatrali, eventi musicali ed ogni altra forma di comunicazione socio-culturale. Nel primo e secondo piano sono operative due sale attrezzate per incontri, seminari, eventi di formazione ad integrazione ed arricchimento della programmazione del cine-teatro. La nuova sala rappresenta il lavoro che da dieci anni la giunta comunale, di centro-sinistra, svolge per la promozione della cultura cinematografica ed audiovisuale e non solo soprattutto rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Impegno che sarà al centro della politica del cinema-teatro nel presente e nel futuro. Il cine-teatro ha aderito all’ANEC ( Associazione Nazionale Esercenti Cinema ) ed è impegnato a diventare il centro della vita socio-culturale del Comune di Picerno e dell’interland circostante.
“ Siamo di fronte ad un fatto storico per un territorio come questo e per tutta la regione Basilicata, dove da anni chiudono le sale nei piccoli e medi centri, privando quelle comunità di uno strumento fondamentale di aggregazione sociale di incontro di comunicazione, di confronto a tuti i livelli. Il nuovo spazio vuole offrire a tutti i cittadini singoli ed organizzati un’occasione unica per organizzarsi e per esprimere le proprie potenzialità sociali e culturali “, così il sindaco Giovanni Lettieri ha ricordato le ragioni di questa scelta “ rivoluzionaria “ nell’incontro con i cittadini la sera dell’inaugurazione.
Autore: Gabriele Spila