Settimana Internazionale Della Critica, svelata la selezione ufficiale

22/07/2024 15:26

Svelata oggi la 39° Settimana Internazionale della Critica, la sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito di Venezia 81. Come annunciato dalla Delegata Generale Beatrice Fiorentino, “la sezione autonoma e parallela accoglierà come sempre 7+2 titoli – scelti tra i quasi 700 considerati e provenienti da ogni continente – dove la rappresentazione del mondo è declinata attraverso i codici del cinema di genere e d’autore, con uno stile realista, documentario, talvolta ironico, oppure in chiave metaforica, attraverso il filtro del realismo magico”.

La SIC 39 sarà aperta, fuori concorso, dal film “Planet B”, opera seconda di Aude Léa Rapin, che ci porta in una Francia del futuro. Un film di fantascienza cyberpunk declinata al femminile che si interroga sui principi etici che governeranno le nostre vite.

Tra i sette film in concorso troviamo un solo titolo italiano: si tratta di “Anywhere Anytime”, del cineasta iraniano Milad Tangshir. Ambientato a Torino, il film racconta di un immigrato clandestino a cui viene rubata la bicicletta con cui lavora come rider: a metà tra Vittorio De Sica e Matteo Garrone, l’Italia di oggi vista attraverso gli occhi dell’altro. Accanto a lui “U don’t cry, butterfly” dalla vietnamita Duong Di?u Linh, “Homegrown” di Michael Premo, “No Sleep Till” della franco-americana Alexandra Simpson, “Paul & Paulette Take a Bus” dell’anglo-francese Jethro Massey, “Don’t Cry, Butterfly”, “Perfumed with Mint” di Muhammed Hamdy.

Film di chiusura fuori concorso “Little Jaffna” di Lawrence Valin.

 

 

 

Autore: Gabriele Spila