Venezia: Ad Almodóvar Il Leone D’oro. Premi anche per Delpero e Kidman

07/09/2024 20:50

La 81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è chiusa con il Leone d’Oro assegnato a Pedro Almodóvar per il suo primo film in lingua inglese, “The Room Next Door”. Il film esplora i delicati temi del fine vita e dell’eutanasia, offrendo una riflessione intensa sul diritto di scegliere quando porre fine alla propria esistenza.

Tra i grandi vincitori della serata, Maura Delpero si è aggiudicata il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria con “Vermiglio”, un dramma ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il premio per la miglior regia, invece, è andato invece a Brady Corbet per “The Brutalist”.

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è stata assegnata a Nicole Kidman per la sua toccante performance in “Babygirl” di Halina Reijn. L’attrice, assente alla premiazione per la scomparsa della madre, ha espresso il suo dolore in una dichiarazione letta sul palco.

Il miglior attore è stato Vincent Lindon per “Jouer avec le Feu” (The Quiet Son), nel ruolo di un padre che deve affrontare il difficile percorso del figlio attratto dall’estremismo neonazista.

Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a “April” di Dea Kulumbegashvili, mentre Murilo Hauser e Heitor Lorega hanno vinto il premio per la miglior sceneggiatura con “Ainda Estou Aqui” di Walter Salles. Il Premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore è stato conquistato da Paul Kircher per “Leurs Enfants Après Eux”.

Autore: Gabriele Spila